Le novità di ePubEditor

Quintadicopertina ha annunciato l’uscita imminente della nuova versione di ePubEditor, qui.

Ma quali sono le novità principali di questa nuova versione? Proviamo a riassumerle.

 

Nuova tipologia di contenuto: Drag&Drop su immagine

Questa tipologia consente di definire una modalità di interazione particolarmente indicata nella didattica delle lingue e in generale per stimolare capacità di analisi e riconoscimento di pattern e simboli.

In pratica, in fase di authoring, è possibile caricare una propria immagine e su di essa definire delle aree sulle quali potranno essere trascinate delle etichette testuali. In fase di esecuzione, l’utente vedrà l’immagine e a parte le varie etichette, mescolate, da trascinare nella rispettiva area dell’immagine.

Ecco una dimostrazione:

 

Nuova tipologia di contenuto: infografica interattiva

Grazie a questa tipologia si può inserire nell’ebook un’ampia varietà di grafici: linee, torta, istogrammi, barre, e così via, semplicemente fornendo direttamente le serie di dati e impostando i vari parametri che la caratterizzano (legende, denominazione degli assi, eccetera):

 

Tracciamento delle versioni e discussione contestuale

Quando la redazione dell’ebook è condivisa tra più utenti, il sistema tiene traccia delle azioni su di esso svolte da ciascun utente, consentendo il confronto tra una versione e un’altra e il ripristino di una versione precedente. Nel contesto del particolare capitolo/elemento dell’ebook, è inoltre possibile avviare una discussione per favorire il confronto e mantenere traccia anche delle motivazioni e processi che hanno portato a quella ultima particolare versione del contenuto.

 

Marcatura semantica

Sfruttando questa funzionalità è possibile creare veri e propri ebook “semantici”.

Un ebook semantico è un ebook in cui è possibile definire in modo esplicito il significato o il ruolo delle sue parti. Ad esempio, è possibile marcare espressamente che “Federico” è il nome di un personaggio storico e che “1240” è la data di un particolare evento storico, e così via.
Grazie a queste marcature semantiche, ePub Editor è in grado di costruire automaticamente un di motore di ricerca sull’ebook. Con esso si potranno ad esempio cercare tutti gli eventi in cui è coinvolto “Federico” o tutti i personaggi coinvolti in qualche evento nel “1240”, eccetera. Il tutto reso in forma di ebook conforme ad EPUB3 oltre che come oggetto web.

 

Mini sito web

Il lavoro realizzato con ePubEditor è ora esportabile anche come mini sito web autonomo, eseguibile cioè anche in locale sul proprio computer o trasferibile ad esempio su un proprio sito.
esporta come sito web

 

Temi grafici

È possibile attribuire all’ebook un tema grafico a scelta tra quelli proposti e personalizzarne alcuni elementi (font, corpo del testo, corpo dei titoli, colori, eccetera).

Sintesi

È possibile incapsulare un testo, lungo quanto si vuole, in una versione sintetica, più breve, e fare in modo che si possa leggere prima la versione breve e poi, cliccando, la versione estesa di uno stesso testo.

 

Molto altro ancora in sviluppo. Rimanete sintonizzati!

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>