28 milioni di euro per la creatività digitale nella primaria

Come immaginiamo la scuola del domani? Sempre più spesso tecnologie, nuovi spazi comunicativi e ambienti di apprendimento digitale entrano in classe, anche spinti dalle ultime leggi che incentivano un percorso rivolto all’innovazione.

Tra questi, è uscito da pochi giorni il bando per il finanziamento di 28 milioni di euro dedicato alla scuola primaria, per dare vita ad alcuni Atelier Creativi, spazi dove gli alunni possano apprendere le competenze tecnologiche di base coniugandole con manualità, artigianato, creatività.

Inventiva e creatività sono alla base di ePubEditor, piattaforma che permette di creare contenuti digitali inediti in modo semplice e intuitivo. Il concetto di lezione cambia attraverso la creazione di ebook multimediali, come quaderni che raccolgono le esperienze in aula, testi arricchiti da quiz, esercizi interattivi, domande a scelta multipla, vero o falso, riempi gli spazi, che contengono immagini e video prodotti dai ragazzi, oppure guide interattive in lingua straniera.

Anche gli alunni più piccoli possono sbizzarrirsi, come è accaduto nella classe di prima elementare di Marina Militello, dove ha preso il via il progetto “Filastrocche… per tutti i gusti”. Il punto di forza di un simile lavoro è “aver fatto acquisire a dei bambini molto piccoli maggiori competenze informatiche. Con la tecnologia si può fare molto di più di un qualunque “giochino” e lo hanno potuto sperimentare e toccare con le proprie mani.”

EpubEditor si è mostrato utile anche per gruppi di docenti che vogliono pubblicare contenuti personalizzati, pensati appositamente per le singole classi. Dispense e materiale che rispettano la validità dei contenuti e che diventano l’occasione per acquisire nuove competenze.

1.860 i progetti che otterranno un primo finanziamento per dare vita ad Atelier Creativi nelle aule: una grande opportunità per rendere i ragazzi veri protagonisti attraverso un nuovo concetto di didattica, unita all’esperienza pratica. Lo staff di ePubEditor, che ha fatto della sperimentazione il cuore del proprio lavoro, vuole mettersi in gioco a fianco dei docenti e delle scuole. Per questo motivo offre assistenza a tutti gli interessati a prendere parte al progetto, sia attraverso supporto nella parte progettuale che tramite assistenza online durante la realizzazione delle attività.

Le proposte devono essere inviate entro le ore 13.00 del 27 aprile 2016, non esitate a contattarci (info@epubeditor.it) per qualsiasi domanda o richiesta.

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>