• Università degli studi di Torino

    Punteggio:
    • Copertina
    • Autori
    • Introduzione
    • Modulo 1. Il ruolo del Tutor: la condivisione di un percorso.
    • 1.1 Il Tutor: ruolo e compiti
    • 1.2 Il supporto alla didattica
    • 1.2.1 La stesura degli appunti
    • 1.2.2 Indicazione per la realizzazione di mappe o altro organizzatore grafico concettuale
    • 1.3 Il ruolo del Tutor nella motivazione all'apprendimento
    • 1.4 Aspetti emotivo relazionali del rapporto Tutor-Studente o Studentessa: la relazione di aiuto
    • Riferimenti bibliografici Modulo 1
    • Modulo 2. Modelli di approccio a disabilità e DSA e normativa di riferimento
    • 2.1. Con quale approccio ti puoi rivolgere allo Studente o alla Studentessa che seguirai nel tutorato?
    • 2.2 Approfondimento dei paradigmi di approccio a disabilità e DSA
    • 2.3 Cenni e pronunciamenti sulle norme internazionali e italiane
    • 2.3.1 Pronunciamenti internazionali
    • 2.3.2 La Normativa italiana
    • Riferimenti bibliografici Modulo 2
    • Modulo 3. Tipologie di disabilità e di DSA
    • 3.1 La disabilità fisica e o motoria conseguente alla paralisi cerebrale infantile
    • 3.1.1 La testimonianza di Claudio Imprudente
    • 3.2 Le disabilità sensoriali
    • 3.2.1 La disabilità uditiva
    • 3.2.2 La testimonianza di un'esperta di disabilità uditiva
    • 3.2.3 La disabilità visiva
    • 3.2.4 La testimonianza di un'esperta di disabilità visiva
    • 3.3 Il disturbo mentale, la disabilità intellettiva, i disturbi del neurosviluppo
    • 3.3.1 Caratteristiche generali dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder - ASD)
    • 3.3.2 La testimonianza di Temple Grandin
    • 3.4 I DSA
    • 3.4.1 I disturbi specifici dell'apprendimento - DSA
    • 3.4.2 La testimonianza di un'esperta di DSA
    • Riferimenti bibliografici Modulo 3
    • Modulo 4. Il supporto allo studio
    • 4.1 I servizi erogati dall'Università di Torino agli Studenti e alle Studentesse con disabilità e con DSA
    • 4.2 Strategie e metodo di studio
    • 4.2.1 L’importanza del metodo di studio
    • 4.2.2 Strategie per studiare bene
    • 4.2.3 Organizzazione dello studio
    • 4.3 Gli strumenti compensativi
    • 4.3.1 Funzioni e tipologie degli strumenti compensativi
    • 4.3.2 Elenco software utilizzabili per la stesura degli appunti
    • 4.3.3 Elenco piattaforme open access utili per reperire audiolibri
    • 4.3.4 Gli strumenti tecnologici a sostegno delle persone con disabilità
    • 4.4 Le misure dispensative
    • Riferimenti bibliografici Modulo 4

    Powered by ePubEditor