EpubEditor per la produzione di contenuti digitali con gli studenti: un “quaderno degli esperimenti” realizzato in classe

Sara Belloni insegna matematica e scienze in una scuola secondaria di primo grado, a studenti fra gli 11 e i 14 anni. Ha utilizzato ePubEditor per le sue attività di scienze, nella versione Premium Team in classe. Le chiediamo perché ha scelto di lavorare in classe con ePubEditor e di quali strumenti si sia maggiormente servita.

“Conosco ePubEditor da diversi anni, ma non avevo ancora avuto l’occasione di provarlo. Qust’anno lo ho potuto avere a disposizione perché integrato nella piattaforma di social learning Fidenia, ho quindi deciso di utilizzarlo durante le ore di scienze con le varie classi per dare vita a dei quaderni degli esperimenti. Abbiamo cominciato a inizio anno e prevedo finiremo a giugno. Vorrei che il prodotto di questo primo esperimento potesse essere utile per i nuovi studenti dell’anno prossimo”.

Di quali tecnologie disponete in classe? Ha coinvolto nell’attività altri insegnanti?

Solo io in quanto docente sto seguendo il lavoro insieme a tutti gli alunni delle classi. Dal momento che utilizziamo Fidenia siamo già “classi virtuali”: grazie a questa piattaforma ciascuno studente possiede un proprio spazio online per comunicare con gli insegnanti e gli altri studenti, collaborare, condividere contenuti e creare gruppi di studio. In questo modo i ragazzi lavorano ai quaderni degli esperimenti sia durante i laboratori di scienze, sia in aula informatica, ma anche autonomamente a casa. In classe abbiamo 25 iPad, oltre ai pc nell’aula di informatica. Il lavoro verrà esportato sicuramente in ePub3 perché ho già visto che come formato si adatta molto bene ai dispositivi presenti a scuola.

Che elementi multimediali ha inserito nel suo ebook? Le sono serviti i quiz e gli esercizi interattivi come domande a scelta multipla, vero o falso, riempi gli spazi?

Nei nostri lavori stiamo inserendo brevi video girati dai ragazzi e alcune fotografie scattate durante i laboratori. Trovo particolarmente utili i quiz e gli esercizi interattivi, quelli che stiamo utilizzando di più sono il vero o falso e le domande a scelta multipla.

Quali pensa che siano i punti di forza di ePubEditor? Avete riscontrato delle difficoltà nell’utilizzo della piattaforma?

Sicuramente il punto di forza è la semplicità con la quale riusciamo a utilizzare la piattaforma. Ho riscontrato una difficoltà che penso non dipenda da ePubEditor, ma piuttosto dalla mentalità dei ragazzi: hanno infatti qualche problema nell’importazione di immagini e video. Ho colto l’occasione per educare gli studenti a un nuovo utilizzo di questi contenuti, diverso da come condividono abitualmente immagini e video attraverso le piattaforme sociali.

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>